Chianti Classico Gallo Nero

La storia del Chianti Classico è una delle più antiche ed importanti del mondo del vino, inizia nel 1716 proprio nel cuore della Toscana e arriva fino ad oggi, dove proponiamo il nostro Gallo Nero nei vostri bicchieri a La Prosciutteria.

Storia

Il Chianti Classico è una Docg italiana, ovvero una zona dove si produce vino “di origine controllata e garantita” e che fa parte del massimo riconoscimento di qualità in Italia.

Il simbolo di questo vino è sempre stato il Gallo Nero, questo deriva da una leggenda che va indietro nel tempo di qualche secolo:

Torniamo quindi ai tempi delle Repubbliche di Firenze e di Siena quando fu proprio il comportamento di un gallo nero a decidere il destino dei loro confini.

Per porre infatti fine alle contese tra le due Repubbliche e stabilire un confine definitivo venne adottato un bizzarro quanto singolare sistema.

Pensarono di far partire dai rispettivi capoluoghi due cavalieri e di fissare il confine nel loro punto d’incontro.

La partenza doveva avvenire all’alba con il segnale d’avvio del canto di un gallo.

I senesi ne scelsero uno bianco, mentre i fiorentini uno nero, che tennero al chiuso e a digiuno per giorni.

Il giorno della partenza il gallo nero proprio per questo cominciò a cantare anche se l’alba era ancora lontana.

Con il suo canto il cavaliere di Firenze partì con grande vantaggio su quello senese.

Il cavaliere senese partito in ritardo percorse solo dodici chilometri, poiché a Fonterutoli incontrò l’altro cavaliere.

 

Fu così che quasi tutto il Chianti passò sotto il controllo della Repubblica Fiorentina.

Da quella famosa corsa fino ai giorni nostri ne è passato di tempo e il Chianti ne ha fatta di strada (e di bicchieri!).

Siamo arrivati fino ai giorni nostri dove è vino ideale per accompagnare qualunque piatto della grande tradizione Toscana.

E’ solo dal 1932 viene usato l’appellativo “Chianti Classico” per questo vino: ciò serve per distinguere il Chianti prodotto nella zona storica di origine dalle altre zone che la circondano e che vengono chiamate semplicemente “Chianti”.

 

Descritto in 5 parole

Il nostro Gallo Nero Chianti Classico è un vino fruttato, denso che riempie la bocca, piacevole ma non rufiano con una freschezza che lascia la bocca pronta per un nuovo sorso (magari anche per un nuovo boccone di qualche nostro piatto!)

 

Perché lo proponiamo?

 Il Chianti Classico non può mancare nella proposta di qualunque trattoria od osteria Toscana che si vuol definire tale.

Noi che ci riteniamo ambasciatori della toscanità vogliamo quindi proporre oltre che a un must della tradizione un vino di qualità, frutto di fatica e attenzione dei contadini che permettono tramite il loro lavoro di gustare un ottimo vino in compagnia.

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *